Consiglio di circolo o di istitututo

Il consiglo di circolo o di istituto è un organo collegiale, è l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Nel nostro caso si parla di consiglio di circolo in quanto l'istituto comprende sia scuole primarie che secondarie.
Il consiglio di circolo, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (come nel nostro caso) è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni; il dirigente scolastico è membro di diritto; il consiglio di circolo è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

I rappresentanti di circolo o di istituto vengono eletti ogni tre anni da tutti i genitori della scuola. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali.
Il Consiglio di circolo/istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.

Consiglio d'Istituto 2008-2011

Domenica 16 e lunedì 17 novembre 2008