CRESCIAMO INSIEME 2
L’Assessorato ai Servizi Sociali di Villa del Conte, in collaborazione con l’AULSS 15 (Servizio di Promozione al Benessere e Punto dAdO) e col patrocinio della Banca Credito Cooperativo organizza dieci incontri di formazione per i genitori con figli da 0 a 18 anni (suddivisi in moduli in base all’età dei figli), allo scopo di diffondere conoscenze, riflessioni e competenze circa la gestione del rapporto con i propri figli per meglio accompagnarli nel percorso evolutivo che la vita offre loro e per confrontarsi sul proprio ruolo di educatori.
E’ un progetto di sostegno alla genitorialità che abbiamo chiamato CRESCIAMO INSIEME 2 e vuole essere in continuità con quello avviato l’anno scorso che ha visto la partecipazione di oltre 70 genitori in ciascun modulo.
Quest’anno verranno approfondite le tematiche emerse lo scorso anno dalle richieste dei genitori tramite i questionari raccolti.
Siamo convinti che l’essere genitore sia qualche cosa che non possa essere insegnato: abbiamo pensato così ad uno spazio di riflessione e di confronto tra “adulti significativi”, senza che vi sia “l’esperto” che sa sempre come e cosa si deve fare. Gli obiettivi sono quelli di dare strumenti a sostegno della genitorialità, capacità di DIALOGO e OSSERVAZIONE rispetto alle fasi, alle richieste, alle perplessità o difficoltà che accompagnano la crescita di un figlio nella nostra società. Lo sforzo e la metodologia saranno aiutare i genitori a riconoscere le fatiche che li impegnano, sostenendoli nel loro compito quotidiano, consapevoli che una buona genitorialità si costruisce nel tempo in una cornice relazionale importante.
Non si tratta quindi di mandare “a scuola” i genitori, ma di proporre, con l'aiuto di una formatrice (una Psicomotricista prima e una Pedagogista poi), capace di condurre un gruppo di adulti, un'esperienza di crescita personale non tanto per arrivare a sapere "cosa si deve fare", quanto per riconoscere "come si dovrebbe essere" in quanto genitori e educatori.
I temi della crescita, delle regole, dell’autonomia, dell’evoluzione emotiva che affianca quella corporea, dei capricci dei bambini, dell’ingresso nella scuola (Materna o Primaria) hanno animato le domande tra i genitori presenti al primo percorso formativo, alla ricerca di soluzioni possibili o più semplicemente di conforto nelle scelte che si decide di mettere in atto. Confidando nella più ampia partecipazione, vi informiamo che:
Il percorso inizierà LUNEDì 2 FEBBRAIO e si dipanerà per 10 serate totali, fino al 6 APRILE tutti i lunedì.Per tutti gli incontri l’orario sarà dalle 20,30 alle 22,30 circa presso la Sala Consiliare di Villa del Conte, in Piazza Vittoria (proprio dietro il Municipio).

E’ prevista un’ iscrizione, con un contributo di 5 euro, indipendentemente dal numero di incontri che si intendono frequentare (quota intesa per la coppia, è possibile partecipare individualmente o insieme, anche se la seconda ipotesi è caldeggiata).
Ci si potrà iscrivere compilando il modulo presente nei volantini e consegnandolo all’Ufficio Servizi Socio-Culturali del Comune (aperto il martedì/giovedì/sabato 9,30-13 o il martedì pomeriggio 17,30-18,30) oppure direttamente in loco all’inizio della serata.

ll programma degli appuntamenti e il modulo di iscrizione:


Dott.ssa Cristina Toniolo (Servizio di Promozione al Benessere e Punto dAdO - A.ULSS 15).
Tel. 049.9322459 (potete lasciare un messaggio in segreteria e sarete richiamati)
benessere_csp@ulss15.pd.it